skip to Main Content

RIPARAZIONE CERCHI IN LEGA

Tecniche professionali di ricondizionamento estetico dei cerchi in lega, lavorazioni speciali, personalizzazioni e protezione nanotecnologica: tutto quello che devi sapere sul servizio di riparazione cerchi in lega.

cerchi in lega rappresentano un optional molto ambito dagli automobilisti: conferiscono infatti un tocco di eleganza e sportività ad ogni autoveicolo e sono solitamente disponibili in un’ampia gamma di modelli con differenti colorazioni e motivi. Anche prestando la dovuta cura, i cerchi in lega subiscono un deterioramento dovuto all’uso (si pensi ai piccoli urti e sfregamenti contro i marciapiedi durante le manovre di parcheggio), all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.

Non sempre si può intervenire: è giusto chiarire prima di tutto che, nell’ambito della riparazione cerchi in lega, la riparazione di danni strutturali è sempre sconsigliabile, poiché richiede un intervento che utilizza un processo di deformazione a caldo che ripristina l’aspetto del cerchio ma ne indebolisce la struttura, mettendo a rischio la sicurezza di circolazione del veicolo.

Quelli che invece possono essere ripristinati sono i danni estetici, quali graffi e abrasioni superficiali, tipici delle manovre di parcheggio.

Carrozzeria Inferno interviene su qualsiasi tipologia di danno estetico, se necessario ricondizionando e riverniciando interamente il cerchio in lega della tua vettura. La riparazione cerchi in lega è consigliabile per tutte le tipologie di auto.

Vediamo in dettaglio in cosa consistono queste tecniche e quando devono essere utilizzate.

riparazione cerchi in lega

Riparazione cerchi in lega

Se il danno subito dal cerchio è circoscritto ad uno o massimo due punti (con dimensione inferiore a cinque centimetri), è possibile eseguire una riparazione cerchi in lega rapida senza smontare cerchio e gomma.

Le zone da riparare vengono preventivamente pulite e sgrassate, le smussature e gli angoli deformati vengono lisciati e la copertura trasparente viene rimossa dall’area interessata.

Eventuali solchi ed incisioni presenti sul corpo del cerchio vengono riempiti e livellati utilizzando una resina bi-componente ad elevata resistenza. L’operazione di riparazione cerchi in lega è completata da una fase di verniciatura, applicando, in sequenza, fondo protettivo, vernice opaca e infine copertura trasparente.

riparazione cerchi in lega

Ripristino dei cerchi in lega

Se il danno interessa più punti, oppure è esteso a una superficie superiore a cinque centimetri, occorre procedere con un vero e proprio ripristino (o ricondizionamento) completo del cerchio in lega. In questo caso il cerchio viene dapprima smontato (separandolo dal copertone e dalla valvola), per poi essere sottoposto a un’approfondita pulizia e per rimuovere dalla superficie ogni traccia di sporcizia, grasso e corrosione.

Come nel caso della riparazione cerchi in lega , si procede poi a livellare ogni imperfezione e riempire eventuali solchi con materiali specifici per leghe metalliche ad alta resistenza. Si procede successivamente con il ripristino del rivestimento esterno del cerchio, tramite verniciatura a polvere e cottura in forno a raggi infrarossi con temperature di circa 200 °C. Si aggiungono quindi eventuali effetti cromatici personalizzati e si applica il rivestimento esterno realizzato tramite verniciatura con polvere cristallina e cottura ancora in forno.

Al termine è possibile applicare un trattamento nanotecnologico protettivo affinchè la brillantezza si conservi più a lungo.

cerchio in lega diamantato

Cerchi in lega diamantati

La diamantatura è un tipo di lavorazione molto particolare che conferisce ai cerchi in lega un effetto lucido (“a specchio”). Il risultato viene ottenuto impiegando un procedimento meccanico di elevata precisione: tramite un tornio o fresa diamantata a controllo numerico (CNC) si rimuove dal cerchio un sottilissimo strato di materiale, conferendogli un look molto accattivante e una brillantezza senza precedenti, dando origine al cerchio diamantato.

Dopo la diamantatura il cerchio viene sottoposto a un procedimento di laccatura (con essiccazione in forno ad alta temperatura) in modo tale da prevenire ogni fenomeno di corrosione. Affinché la diamantatura possa essere eseguita con successo, è necessario che il cerchio sia in ottime condizioni e perfettamente in asse. In caso contrario, la lavorazione potrebbe danneggiarlo irreparabilmente.

Presso Carrozzeria Inferno è possibile il ricondizionamento estetico di graffi  e abrasioni su cerchio diamantato.

spazzolatura cerchi in lega

Lucidatura cerchi in lega

La lucidatura dei cerchi in lega (più comunemente chiamata spazzolatura) è un tipo di lavorazione durante la quale la superficie del cerchio viene levigata sino al punto di diventare lucida e riflettente come uno specchio.

Il processo è meno complesso della diamantatura, ma richiede un tempo maggiore e l’utilizzo di particolari strumenti abrasivi, detti spazzole o ruote. La lavorazione viene eseguita interamente a mano, generalmente dopo la riparazione cerchi in lega, utilizzando materiali abrasivi con grana via via decrescente, fino ad ottenere una brillantezza pari al 100%.

Terminata la lucidatura, al cerchio in lega viene applicata una laccatura protettiva trasparente ad alta resistenza al fine di proteggerlo dall’ossidazione e dall’opacizzazione.

Così come per la diamantatura, non è possibile operare interventi cosmetici di riparazione parziale. Anche in presenza di incisioni superficiali su cerchi già spazzolati, occorre sempre ricondizionare l’intero cerchio.

cerchio in lega cromato

Cromatura cerchi in lega

Un’alternativa alla spazzolatura è la cromatura del cerchio. L’effetto finale è molto simile, con un livello di brillantezza e lucidità ugualmente elevato.

È bene chiarire che non si tratta di una cromatura a bagno vera e propria, ma di un intervento di verniciatura con uno specifico prodotto cromo applicato con aerografo in grado di offrire:

  • Ottima tenuta all’abrasione
  • Elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici
  • Elevata resistenza ai raggi UV

La cromatura dei cerchi richiede che il supporto sia sverniciato, sgrassato e pulito. Quindi, prima di procedere con la lavorazione vera e propria, viene applicato un fondo nero per aumentare l’adesione e per massimizzare l’effetto specchio della verniciatura.

A completamento della verniciatura il cerchio viene protetto con un trasparente ad alta resistenza.

L’effetto cromo è riproducibile anche in molte varianti di colore, per soddisfare qualsiasi esigenza di personalizzazione.

Al termine della lucidatura cerchi è possibile applicare un trattamento nanotecnologico protettivo affinchè la brillantezza e l’integrità si conservino più a lungo.

Personalizzazione cerchi in lega

Senza dubbio oggi i cerchi in lega apportano un grande valore all’estetica complessiva dell’auto, grazie a design e colori innovativi.

In Carrozzeria Inferno a Sondrio e Morbegno, oltre a riparare cerchi in lega, effettuiamo interventi di personalizzazione studiati sulle esigenze e sui desideri dei nostri Clienti, in base ai colori dell’auto, alle caratteristiche ed al design dei cerchi.

È possibile ottenere colori lucidisemi-lucidi, opachi e glitterati sia con formulazione personalizzata che a campione, in tinta carrozzeriabi-colorazioneeffetti speciali… Oltre alle caratteristiche del cerchio da trattare, l’unico limite è la fantasia.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo compila il seguente form, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.
  • Richiesta informazioni

  • Informazioni Auto

    Se desideri avere un preventivo o un'idea di spesa compila i seguenti campi, ci aiuteranno ad essere più precisi.
  • Vuoi essere sempre informato su offerte e nuovi servizi di Carrozzeria Inferno?
  • Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - PRIVACY POLICY
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Back To Top