OSCURAMENTO VETRI AUTO
I principali benefici, la corretta applicazione, quali pellicole scegliere e le modalità di installazione: tutto quello che devi sapere sull’oscuramento cristalli auto di Carrozzeria Inferno.
Carrozzeria Inferno offre, nei suoi centri specializzati di Sondrio e Morbegno, il servizio di oscuramento vetri, cristalli, vetri scendenti, fissi, deflettori e lunotti per qualsiasi tipo di marca e modello di vettura.
Per ottenere l’oscuramento il personale qualificato di Carrozzeria Inferno provvederà ad installare specifiche pellicole certificate ed omologate dalle case produttrici sulla superficie interna del vetro.
L’oscuramento dell’autoveicolo porta a notevoli vantaggi quali la garanzia di una maggiore privacy per persone ed oggetti nelle sedute posteriori; una protezione garantita per il 99% dei raggi UVA oltre ad un notevole risparmio economico in carburante durante i mesi più caldi: l’oscuramento dei vetri, infatti, consente un uso ridotto del climatizzatore.
Inoltre, installando la pellicola sulla superficie, in caso di future rotture del vetro questa consentirà di trattenere i frammenti garantendovi una sicurezza maggiore.
Infine, l’oscuramento vetri auto può essere effettuato con tre differenti gradazioni (scura – media – chiara) senza nessuna variazione di costo.
Oscuramento Vetri Auto
Le regole ministeriali per l’applicazione delle pellicole oscuranti
Non esiste una specifica norma nazionale in materia, ma il Ministero dei Trasporti in Italia ha chiarito che l’applicazione delle pellicole oscuranti è assoggettata alle prescrizioni contenute nelle direttive europee 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore)
Le regole che devono essere rispettate per i vetri oscurati:
- Le pellicole possono essere installate solo sui vetri laterali posteriori e sul lunotto se e solo se il veicolo è dotato di entrambi gli specchi retrovisori; in caso contrario, l’applicazione sul lunotto è vietata.
- Su ciascuna pellicola oscurante installata deve essere riportato il marchio identificativo del produttore.
- Le pellicole necessitano di apposita omologazione per il tipo di vetro su cui vengono applicate e al momento dell’installazione deve essere rilasciato uno specifico certificato di conformità.
In caso di controllo, qualora fossero riscontrate violazioni a tali prescrizioni, il Codice della Strada dispone l’applicazione di una sanzione amministrativa (da € 85,00 a € 338,00).
L’applicazione delle pellicole non comporta la necessità di sottoporre il veicolo a nuovo collaudo o l’aggiornamento della carta di circolazione.
In caso di revisione dell’auto con pellicole installate sui vetri anteriori o non omologate, questa non avrebbe nessun effetto di regolarizzazione. La revisione, infatti, non implica l’omologazione delle pellicole e dei vetri.
Pellicole oscuranti
Prezzo oscuramento vetri auto
Il trattamento tipicamente comprende:
- oscuramento del lunotto panoramico posteriore;
- oscuramento dei vetri laterali posteriori.
L’installazione richiede la prenotazione ed il fermo vettura per una giornata. Di seguito il prezzo a seconda del differente modello di auto:
- oscuramento lunotto panoramico posteriore
- oscuramento vetri laterali posteriori
- oscuramento lunotto panoramico posteriore
- oscuramento vetri laterali posteriori
- oscuramento lunotto panoramico posteriore
- oscuramento vetri laterali posteriori